Haiku

spente le luci –

nell’autunno di Shiki*

la Via Lattea

 

Elisa Allo

 

 

***

*Rugiada bianca

sopra il campo di patate

la Via Lattea

(Masaoka Shiki)

***

Questi versi sono stati scritti pensando a questo haiku di Shiki, ma non solo: la Via Lattea è comunemente inserita nel saijiki della stagione autunnale, per questo io stessa ho spesso usato questo kigo per riferirmi all’autunno. Tuttavia in Europa in questo periodo la Via Lattea è spesso coperta dalle nubi, è invece molto più distinguibile in estate, soprattutto in luoghi lontani dalle luci delle città. Pertanto, in questo haiku ho voluto sottolineare la differenza tra Europa e Giappone, lasciando aperte le domande: “E’ davvero possibile utilizzare sempre i kigo giapponesi? Dovremmo creare dei saijiki che valgano per l’Europa o, addiruttura, per ogni singola Nazione, al fine di mettere insieme un linguaggio poetico comune e riconoscibile (e qualcuno lo sta già facendo)? Oppure ogni haijin può usare dei propri kigo in base all’ispirazione del momento?  Riflettiamo.

3 thoughts on “Haiku

  1. Ciao Santino, la questione credo resterà aperta ancora per molto. Io personalmente mi avvicino al tuo pensiero. Spesso utilizzo kigo originali, parlando di piante o animali che vivono in aree chiaramente europee, ma mi capita anche di usare i classici kigo o di riproporli secondo un’idea o sensazione del momento. Se pensi che molti autori hanno eliminato addirittura il kigo dagli haiku (vedi gli statunitensi), forse dovremmo anche chiederci se ha davvero questa rilevanza in un contesto nuovo e diverso come il nostro paese.

    Mi piace

Rispondi

